Selezioni Monovarietali

Nobil Drupa

È l’olio extra vergine di oliva estratto a freddo della cultivar Ghiacciola, una varietà autoctona della zona Brisighellese. Dà origine a un olio esclusivo dalle caratteristiche marcate e facilmente riconoscibili; l’aroma è intensissimo con note di mentuccia, foglia di pomodoro.

GUSTO:

Intenso con note marcate di piccante e amaro

FORMATI:

250, 500 ml

Orfanello

È l’olio extra vergine di oliva estratto a freddo della cultivar Orfana, così chiamata per la sua rara ma costante presenza negli uliveti dell’area Brisighellese così come riportato nei documenti risalenti al 1600. È una varietà a duplice attitudine sia per olive da tavola che da olio. Aroma fruttato verde con note spiccate di pomodoro e ricordi di sedano, arricchiti da una nota mandorlata. Regala un olio delicato, dolce e profumato.

GUSTO:

Fluido di buona consistenza con una nota dolce breve e un leggerissimo piccante pulito e non persistente

FORMATI:

500 ml

Nobil Drupa, il “deciso”:

l’olio Nobil Drupa nasce dalla varietà “Ghiacciola” presente nel territorio brisighellese in poche piante sparse negli oliveti più antichi. La particolarità di questa cultivar è accentuata dalla raccolta tardiva delle olive che avviene tra il 15 novembre fino al 15 dicembre.
La Ghiacciola da origine ad un olio per intenditori, un prodotto molto affascinante, da ben meditare negli abbinamenti col cibo. Al naso quest’olio si presenta fresco, con suggestioni di ortaggi.

A tavola: Nobil Drupa trova il suo matrimonio d’amore con i carciofi, a differenza del Brisighello, non possiede né il profumo né il sapore di carciofo. Adatto anche ad alcuni piatti della cucina mediterranea come l’orata con gli agrumi, in particolare a piatti caratterizzati da sapori delicati e armoniosi. Splendido con un piatto della cucina ruspante laziale, pecorino e fave.

Orfanello, il “delicato”:

L’Orfanello è l’olio più delicato della nostra gamma ed è estratto dalla cultivar autoctona “Orfana”.
Varietà coltivata dal 1600 a Brisighella come “oliva da mensa”, conferisce all’olio un bouquet di peperone e agliacee, mentre in bocca si manifesta con un carattere più indirizzato alla dolcezza, con ricordi di sedano e pomodoro.

A tavola: Orfanello è perfetto per esaltare zuppe di legumi e piatti a base di pesci come persico, salmone, rombo, carpa e baccalà